Le criptovalute stanno diventando sempre più famose e conosciute, ma per acquistarle sono necessarie le cosiddette Borse Web. Su questi siti è possibile acquistare, vendere o scambiare diverse monete. Esistono molti provider che offrono questo servizio. Su ogni piattaforma, sono addebitate delle commissioni dall'operatore per la fornitura del servizio. Queste ultime possono variare in entità. Le differenze possono essere grandi anche in tema di facilità d'uso. Anche il livello di affidabilità per la comunità varia, quindi stai sempre attento ai truffatori. A seconda delle esigenze e dei bisogni, un fornitore potrebbe essere consigliabile o meno. Questo articolo parlerà di ben 5 fornitori diversi.
1. Kraken
Kraken offre il trading per un totale di 17 diverse criptovalute, tra cui XRP, XMR e XLM. Qui è possibile fare trading diretto contro l'euro, come anche il margin trading. E non serve avere un proprio portafoglio. Tuttavia il sito si rivela inaffidabile a causa dei suoi costanti problemi di prestazioni. Le conseguenze sono tempi di ricarica lunghi, guasti parziali o addirittura completi. Tutto questo può essere abbastanza fastidioso. Può essere difficile per i principianti orientarsi tra i diversi octopus. Il fornitore applica anche una commissione dello 0,25% al trading di valute.
2. Bitfinex
Su Bitfinex è possibile fare trading con diverse valute. Tra le altre troviamo Bitcoin, Ethereum, Litecoin, NEO, IOTA, e Ripple. Questo rende il sito molto interessante per la massa. Bitfinex offre i deposito in euro, col trading a partire da 10.000€. Il margin trading è anch'esso possibile, così come i prestiti. Il grande svantaggio, però, è che è possibile creare un nuovo account solo con un deposito di almeno 10.000€. Non è nemmeno supportato l'italiano, ed il funzionamento è complicato. Vengono applicate commissioni dello 0,2%.
3. Binance
Questa piattaforma offre il trading di Bitcoin, Ethereum, Litecoin, NEO, IOTA, Ripple, Stellar Lumen e molte altre valute. Gli scambi sono possibili con un totale di ben 80 criptovalute. Binance è la più grande piattaforma di trading in tutto il mondo. Un grosso svantaggio, tuttavia, è che non si può depositare denaro. Il trading è possibile solo con BTC, ETH e USDT. Questo significa che devi depositare già in criptovaluta per fare trading. Sebbene il sito supporti l'italiano, l'assistenza è disponibile solo in inglese. Si applicano commissioni dello 0,1%.
Clicca qui per accedere a Binance.
4. GDAX
GDAX offre trading in Bitcoin, Ethereum e Litecoin. Il servizio di assistenza è molto valido, come anche la sicurezza. Inoltre la comunità è molto affidabile, e le tariffe GDAX sono basse. È anche possibile pagare con carta di credito. Il contro, tuttavia, è che attualmente sono solo 3 le criptovalute disponibili per il trade, e il sito non è proprio quel che si dice intuitivo. Non è nemmeno disponibile un'app mobile.
Clicca qui per accedere a GDAX.
5. Bittrex.
La sicurezza è decisamente valida su Bittrex, è abbastanza facile orientarsi nel sito e molte funzioni sono automatizzate. È possibile scambiare qui ben 190 monete diverse. La registrazione è molto semplice, e la velocità del sito è notevole. Purtroppo, però, i problemi degli utenti vengono solitamente risolti in troppo tempo. Ed i truffatori sono sempre dietro l'angolo. Molti usano le nuove criptovalute per prelevare da altre persone. Un gruppo A per esempio acquista una grande quantità di moneta a un prezzo basso, aumentandone il valore. Un altro gruppo B riconosce l'aumento di valore per poi acquistare le monete ad un prezzo elevato. Il Gruppo A venderà allora tutte le monete ad un prezzo più alto, e il prezzo diminuisce. Ora il gruppo B avrà una gran quantità di conio ad un prezzo accessibile. Consigliamo quindi cautela con questo provider. Le commissioni applicate sono del 0,25%.
6. Bitmex
Bitmex è una vera piattaforma di trading pura. Qui scambiate solo i valori, ma non direttamente la moneta.
Bitmex offre una leva fino a x200. Ciò significa che se scommetti 1 BTC sullo scambio, scambi a 200 BTC. Tuttavia, va notato che anche piccoli movimenti nel mercato nella direzione sbagliata possono essere una brutta fine per il tuo stesso commercio.
Per accedere a Bitmex clicca qui.
In sintesi, i provider sono tanti, coi loro vantaggi e svantaggi. Dire qual è il migliore è una questione prettamente personale. Se stai cercando una piattaforma con tariffe basse e molte monete diverse, Binance non è certamente una cattiva scelta. Se però intendi depositare denaro, dovrai scegliere un altro fornitore. Altri fattori sono i costi delle commissioni e le valute offerte. Per chi sta iniziando da poco sarebbe meglio utilizzare un sito intuitivo, sicuro e affidabile per fare esperienza con le criptovalute. Se hai già attraversato questa fase, non faresti certo male a dare un'occhiata agli altri provider.