Portafoglio Hardware Ledger Nano S
Il Portafoglio Hardware Ledger Nano S è un modo comodo e sicuro per archiviare i token Bitcoin, Ether ed ERC20. Supporta le fork Bitcoin come Bitcoin Cash e Gold, così come Litecoin, Dash, Zcoin, Ripple, QTUM, NEO, Stellar Lumen e molte altre criptovalute.
Gli esperti di sicurezza consigliano il Ledger Nano S se il portafoglio di investimenti supera i 2.000 euro.
Vantaggi di Ledger Nano S - Quali sono le funzioni utili del portafoglio?
Molti pensano che il ledger sia solo una sostituzione dei famosi portafogli online (Electrum, Exodus o MyEtherWallet). Sarebbe sbagliato valutare un dispositivo del genere solo per la sua capacità di salvare le criptovalute.
Il ledger consente l'autenticazione a due fattori FIDO U2F, che protegge i tuoi conti in borsa e sui tuoi siti importanti.
Permette all'utente di operare direttamente sulla borsa Etherdelta senza la necessità di elementi estranei (gli utenti pagano immediatamente col ledger, senza intermediari). Molti investitori lo ordinano solo per questa funzione.
Questo Portafoglio Hardware supporta l'integrazione con Ethereum Wallet (MyEtherWallet).
Non serve inserire una password o aprire un portafoglio con una chiave privata (file JSON). Oltre a MEW, l'hardwallet è collegato a Copay, Electrum, GreenBits, BitGo e Micellium.
Sicurezza del Portafoglio Ledger
Quanto è sicuro salvarsi Bitcoin e Altcoin sul Portafoglio Ledger?
La sicurezza è un termine relativo. Il mondo della finanza non può promettere garanzie del 100%. Le funzionalità di sicurezza più importanti in un portafoglio hardware che gli utenti possono confrontare coi prodotti che utilizzano sono elencate di seguito.
1. la sicurezza del portafoglio è resa possibile da un chip speciale (ST31 / STM32, livello di certificazione: CC EAL5) con supporto per la crittografia.
2. Tutte le operazioni vengono eseguite nella memoria dell'hardwallet senza far finire i dati su Internet, o sul computer. Quelli sensibili possono essere sempre intercettati e resi pubblici da virus, phishing o malware.
3. La procedura di funzionamento col Portafoglio:
Gli utenti collegano il ledger Nano al computer e il dispositivo inizia a funzionare.
Per aprirlo, devi inserire il tuo codice PIN personale. Ti consigliamo di impostarlo di 7-8 caratteri.
Se il PIN viene immesso in modo errato dopo tre tentativi, il ledger torna alle impostazioni di fabbrica, impedendo ai malintenzionati di accedere al portafoglio e alla criptovaluta.
4. Per gestire i portafogli, dovrai dare conferma reinserendo il codice PIN e premendo i due tasti fisici sul corpo del dispositivo.
Non potrai svolgere alcuna operazione senza queste procedure: servono infatti a proteggere le criptovalute da software dannosi o interventi remoti.
5) Le chiavi private sono memorizzate nel dispositivo e non appaiono da nessuna parte. Nessuno potrà copiarle senza che il proprietario ne sia a conoscenza.
La borsa stessa è protetta.
Il proprietario deve conoscere la quantità di seed segreta necessaria per ripristinarla. Gli utenti ricevono il seed record la prima volta che avvieranno il Ledger nano-S.
Criptovalute nel Ledger
Quali valute sono supportate dal Ledger Nano? Questa è la domanda più comune.
A tanti interesserebbe sapere quante (e quali) criptovalute possono essere salvate nell'hardwallet.
Molti saranno piacevolmente sorpresi dal fatto che il ledger supporti già più di 20 diverse criptovalute e le loro fork (cioè le varianti, quidi Bitcoin Gold, Bitcoin Cash, Ethereum Classic), e tutti i token ERC20 (se collegati al Portafoglio Ethereum, MyEtherWallet).
La maggior parte delle valute con la capitalizzazione più alta sono già incluse nel Portafoglio, o saranno integrate nel prossimo futuro.
Molti apprezzano il supporto nel ledger Nano delle funzioni smart fork anche come portafoglio bitcoin: Bitcoin Gold è stato recentemente aggiunto al Wallet senza possibilità di pericolose manipolazioni da parte degli utenti.
Se si lavora coi portafogli Bitcoin e Litecoin, è possibile scegliere tra le fork Segwit e Legacy.