Il Bitcoin è denaro digitale. Fisicamente questa valuta non esiste, ha solo dei registri speciali in cui si tiene il conto di quanti bitcoin sono posseduti dai singoli soggetti, e di chi li trasferisce. Questi registri noi li chiamiamo blockchain.
È un sistema simile a quello dei pagamenti senza contanti nelle banche: se paghi con una carta di credito in un negozio non consegnerai denaro fisico a nessuno. L'operazione viene semplicemente inserita e fissata nel registro bancario.
I bitcoin sono diversi dalla valuta tradizionale, in quanto le registrazioni non vengono archiviate centralmente nelle banche e nei sistemi di pagamento, ma contemporaneamente su tutti i computer sui quali viene utilizzata questa valuta digitale. Chiunque può vedere tutte le operazioni effettuate con tutti i bitcoin nella storia.
I registri sono protetti da una crittografia. È impossibile manipolare le voci dei registri su tutte le copie. È impossibile riscrivere i dati nei blocchi e magari dire che qualcuno ora è milionario. Bitcoin è decisamente protetto in tal senso.
Il Bitcoin Lightning Network può aiutare la valuta?
L'idea del Lightning Network è apparsa nel 2015, si tratta semplicemente dei protocolli di secondo livello della rete blockchain, con cui è possibile elaborare le transazioni quasi istantaneamente. Per utilizzare il Bitcoin Lightning Network, i partecipanti alle transazioni devono prima installare un portafoglio di criptovalute multi-signature. Una volta che l'indirizzo dell'e-wallet viene memorizzato nella blockchain di Bitcoin, le parti possono effettuare transazioni attraverso il canale di pagamento rapido Lightning.
Al completamento di ogni transazione, le parti approvano un saldo aggiornato sui rispettivi conti, che indica quanti bitcoin dovrebbero avere le parti in causa. In caso di controversia, è possibile risolvere la transazione tornando all'ultima versione del saldo. Dato che le transazioni vengono condotte solo da due parti, non è necessario raggiungere un consenso sulla rete. I miner inoltre non sono necessari, il che dovrebbe garantire transazioni quasi immediate. Dopo che le parti hanno effettuato una transazione, il canale Bitcoin Lightning viene chiuso e il saldo finale viene determinato nella blockchain.
Chi è Satoshi Nakamoto?
Satoshi Nakamoto è lo pseudonimo di una o più di persone che hanno sviluppato il protocollo della criptovaluta bitcoin, creandone la prima versione del software. Ci hanno provato a rivelare la persona o il gruppo reale dietro questo nome, ma nessuno ci è riuscito.
Il 31 ottobre 2008, Nakamoto pubblicò l'articolo "A Peer-to-Peer Electronic Cash System" (Un Sistema di Contanti Elettronico Peer-to-Peer, ndr.) in una mailing list sulla crittografia (The Cryptography Mailing List) di metzdowd.com. Descrisse il bitcoin come un sistema di denaro elettronico completamente decentralizzato, che non richiede l'autorizzazione di terzi. Nella primavera del 2009 rilasciò la prima versione di Bitcoin Wallet, lanciando quindi la rete Bitcoin.
Nel suo profilo sul sito web della P2P Foundation, Satoshi scrisse di avere 37 anni, e che viveva in Giappone. È facile capire che si tratta di informazioni non vere: Satoshi scrive in Inglese madrelingua, e il software Bitcoin non è né localizzato e né documentato in lingua giapponese. Satoshi Nakamoto non è più coinvolto nel progetto Bitcoin dalla metà del 2010.
Perché dovrebbe servirmi la criptovaluta bitcoin?
La criptovaluta ti consente di trasferire denaro con uno pseudonimo, e senza la partecipazione delle banche. Questo è molto importante per le transazioni con persone e aziende da paesi al di fuori dell'UE.
Con la criptovaluta Bitcoin puoi pagare un biglietto aereo con "Airbaltic", oppure acquistare computer "Dell". Potresti persino donare soldi a un tempio buddista a Seoul.
La criptovaluta Bitcoin viene scambiata in borsa (principalmente nella Cboe di Chicago). Questo permette agli investitori di investire denaro nella criptovaluta attraverso i contratti per beni futuri (futures).
Dal 2015, la valuta criptata bitcoin è passata da un valore di 200-300 dollari a ben 20000 dollari, con un valore di scambio attuale attorno ai 10000 dollari. Questo rende la criptovaluta interessante per gli investimenti e le speculazioni.