Coolwallet S una panoramica
I portafogli hardware sono molto intuitivi e offrono il massimo livello di sicurezza per le risorse virtuali. L'eliminazione del contatto diretto tra le chiavi private ed Internet consente agli utenti di preoccuparsi molto meno delle minacce di terzi. Per questo un hardwallet come il Coolwallet S è chiaramente superiore alle varianti online e cartacee.
Design del Coolwallet
Il dispositivo sembra una carta bancaria (dimensioni 85,6 x 53,98 x 0,8 mm). Il case è completamente in plastica, ma abbastanza robusto per resistere a una piega di 15 gradi nel portafoglio, così come a temperature da -10 a 60°C ed 1 ora in acqua.
Un piccolo display in bianco e nero (22,5 x 13,5 mm) in carta elettronica mostra tutte le informazioni. Un pulsante di metallo si trova appena sotto lo schermo per confermare le operazioni.
Impostazioni iniziali
Il dispositivo andrebbe prima ricaricato. Per iniziare gli utenti devono prima scaricare uno speciale client da App Store o Google Play sullo smartphone (i link sono disponibili sul sito ufficiale del prodotto). Tutte le operazioni saranno quindi svolte dall'app, con l'hardwallet necessario solo per la conferma. Gli utenti dovranno sincronizzare il dispositivo impostando il PIN e confermarlo.
Qualità
Come il Ledger Nano S o il Trezor T, il COOLWALLET S Wallet non deve essere per forza collegato a telefono, tablet o PC tramite cavo USB. Lo scambio di dati è invece sincronizzato via Bluetooth o NFC. La batteria deve essere caricata regolarmente e ha una durata di almeno 2 anni.
In caso di guasti, il produttore sostituirà il prodotto entro primo anno. Il suo funzionamento è possibile tramite un client speciale o un portafoglio desktop compatibile. Non ci sono però informazioni ufficiali sulla compatibilità con determinati prodotti.
Con l'Hardware Wallet, gli utenti possono creare più conti, ma per ognuno vi è un limite di 232 transazioni. Come coi modelli Trezor T e Ledger Nano S, il dispositivo consente la memorizzazione e l'esecuzione di operazioni con le criptovalute più comuni:
Bitcoin (BTC)
Ethereum (ETH)
Litecoin (LTC)
Ripple (XRP)
Bitcoin Cash (BCH)
e tutti i token in formato ERC20 tra i primi 100 dopo la capitalizzazione.
L'elenco non è troppo grande, ma tutte le risorse importanti sono disponibili. È prevista un'estensione progressiva della lista, che verrà aggiunta automaticamente con gli aggiornamenti.
Il funzionamento dell'Hardwallet è simile a quello di un portafoglio mobile per le criptovalute, e COOLWALLET viene utilizzato solo per la conferma. L'applicazione dispone di diversi strumenti classici con cui è possibile scegliere l'importo della commissione, visualizzare informazioni dettagliate sui pagamenti e definire ulteriori impostazioni. È possibile cancellare i dati di un portafoglio o di un account separato.
Al momento il codice del firmware è "Closed Sourced", quindi gli utenti non possono apportare le proprie modifiche. 4 minuti dopo l'uso, il display si spegne automaticamente, ma dovrà essere caricato ogni 20 cicli di funzionamento.
Sicurezza
Nonostante la fragilità visiva, il dispositivo è abbastanza robusto. Magnetismo, umidità, la flessione e altri fattori sfavorevoli non interferiscono con il suo funzionamento, ma è auspicabile che gli utenti lo conservino in un portafoglio vero, o in un luogo sicuro.
Le chiavi private non lasciano mai il COOLWALLET, e tutte le informazioni trasmesse vengono crittografate in modo che gli utenti non possano effettuare il pagamento senza il dispositivo stesso. Il PIN protegge anche dall'accesso fisico.
Se uno dei dispositivi viene perso o danneggiato, l'accesso agli strumenti può essere ripristinato solo con una sequenza di cifre. Gli sviluppatori sostengono che qualsiasi applicazione che supporti BIP32 sia adatta al Portafoglio Hardware. La creazione di un backup garantisce la completa sicurezza delle risorse.