Bitcoin, Litecoin e Ehtereum
Bitcoin è un sistema di pagamento peer-to-peer che utilizza la stessa unità per le transazioni e il protocollo di trasferimento dati con lo stesso nome. Per garantire il funzionamento e la protezione del sistema, vengono utilizzati metodi crittografici. Tutte le informazioni sulle transazioni tra gli indirizzi di sistema sono disponibili in un formato chiaro.
Il valore minimo trasmissibile (la più piccola quantità di frammentazione) è la parte 10 ^ -8 di un bitcoin ed è chiamato "Satoshi" in onore del creatore Satoshi Nakamoto. Sebbene egli stesso abbia usato la parola "centesimo" in questi casi.
Il pagamento elettronico tra le due parti avviene senza intermediari ed è irreversibile - non vi è alcun meccanismo per la cancellazione della transazione confermata (compresi i casi in cui il pagamento è stato inviato a un indirizzo errato o inesistente o se la transazione è un privato una) la chiave è stata firmata, l'altra era nota). Nessuno può bloccare i fondi (per sequestro, per esempio), anche temporaneamente, tranne che dal proprietario della chiave privata (o dalla persona che lo conosce).
Ma la tecnologia della multi-firma rende possibile coinvolgere una terza parte e realizzare "transazioni reversibili". Utilizzando un linguaggio di scripting speciale, è possibile implementare altre varianti di Smart Contracts. Tuttavia, non sono disponibili nella GUI e mancano nella completezza di Turing. Al contrario, i nuovi blockchain, come Ethereum.
Diversi autori classificano Bitcoin in modo diverso. Le opzioni più comuni: criptovaluta, valuta virtuale, moneta digitale, moneta elettronica. Dall'introduzione del trading di futures in CBOE alla fine del 2017, è stata indicata anche come commodity.
I bitcoin possono essere utilizzati per acquistare beni o servizi. Lo scambio in una valuta di Fiat avviene su uno scambio online di valute digitali, su altri sistemi di pagamento, punti di cambio o direttamente tra le parti interessate.
La commissione per l'esecuzione dell'attività è nominata dal mittente volontariamente, la dimensione della commissione influenza la priorità nell'esecuzione della transazione. In genere, il programma client richiede l'importo della commissione consigliata. Le transazioni senza commissioni sono possibili e vengono anche elaborate, ma non sono raccomandate in quanto il tempo di elaborazione è sconosciuto e può essere piuttosto ampio.
Una delle principali caratteristiche del sistema è il completo decentramento: non esiste un amministratore centrale o uno dei suoi analoghi.
Litecoin
Litecoin è un fork di Bitcoin, un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer che utilizza l'omonimo criptovaluta. Litecoin è stata la seconda forchetta Bitcoin dopo Namecoin e ha poca differenza. Litecoin può essere utilizzato per il pagamento elettronico di beni o servizi. Per garantire il funzionamento e la protezione del sistema, vengono utilizzati metodi crittografici. Nel maggio 2017, il supporto SegWit è stato attivato nel software Litecoin.
Nelle reti Bitcoin e Litecoin, i dati vengono registrati allo stesso modo - come una catena di blocchi collegati (nella blockchain), ciascuno contenente un hash del precedente. La differenza sta solo nella funzione con cui si trova l'hash (con Litecoin - scrypt, con Bit Coin - SHA-256).
Nella rete Litecoin, le transazioni, come con altre valute crittografiche, indicano che una certa quantità di criptovaluta viene trasferita da un indirizzo a un altro. L'indirizzo Litecoin è formato sulla base di una chiave pubblica che utilizza l'algoritmo di hashing. Gli indirizzi Litecoin sono composti da 33 caratteri che iniziano con la lettera L o con il numero 3.
Dopo aver aggiunto il supporto SegWit a Litecoin ad aprile 2017, gli indirizzi che iniziano con "M" iniziarono a corrispondere con gli indirizzi con 3. Con l'aiuto di un convertitore speciale, è possibile convertire reciprocamente gli indirizzi di questi due formati.
La complessità del calcolo di Litecoin viene scelta in media circa 2,5 minuti per blocco, che è 4 volte più veloce di Bitcoin. Ciò consente una conferma più rapida della transazione. La velocità di transazione è aumentata in modo significativo dopo l'attivazione di SegWit nella rete Lightcoin.
Ethereum
Ethereum è una piattaforma per la creazione di servizi online distribuiti (i DApp) basati su blockchain. Le Dapps si basano anche sui contratti intelligenti, i cosiddetti Smart Contracts. Il progetto è implementato come una singola macchina virtuale distribuita. È stato proposto dal fondatore della rivista Bitcoin Magazine Vitalik Buterin alla fine del 2013 ed è andato online il 30 luglio 2015.
La piccola unità di ethereum è chiamata etere. La piattaforma Ethereum può essere utilizzata con l'aiuto di "contratti intelligenti" in varie aree finanziarie, ma soprattutto l'etere è una criptovaluta. Varie organizzazioni hanno espresso interesse per la piattaforma, tra cui Microsoft, IBM e JPMorgan Chase. Bloomberg Businessweek sostiene che il software decentralizzato del progetto può essere utilizzato da chiunque necessiti di protezione da interferenze non autorizzate. Secondo il testo della pubblicazione: "Puoi certamente fare affari con qualcuno che non conosci perché i termini sono definiti in un contratto intelligente e blockchain".